Cosa Facciamo

Il 2016 ha segnato per noi l'inizio di una nuova sfida: la coltivazione in pieno campo del riso nero aromatico Gioiello. Convinti di poter riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente, ci siamo dedicati a questo progetto affrontandone le complessità, grazie a una forte determinazione e al supporto di tutti coloro che, meravigliati, si fermavano ad osservare quello che era il primo campo coltivato completamente nero, in mezzo a una scacchiera di riso verde.


Così siamo arrivati a questo primissimo traguardo e successivamente alla creazione del marchio dal nome “RisiPreziosi”, con il quale proponiamo i nostri prodotti. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere una nicchia di mercato che ricerca un prodotto unico, con la qualità nutrizionale del riso integrale.


COLTIVAZIONE SOSTENIBILE

Per coltivare oggi occorrono idealmente le medesime competenze di un tempo, ma è il tempo stesso che mette in continuo cambiamento le carte in tavola. Il nostro è un impegno costante nel rinnovarci e nel rinnovare.

Utilizziamo tecniche di agricoltura sostenibile e conservativa, con lo scopo di mantenere un ambiente sano e vivo in ogni stagione dell’anno. Per conservare la fertilità dei suoli e l’intero ecosistema, iniziamo subito dopo la raccolta del nostro riso con la semina di un'essenza leguminosa (Veccia Villosa in foto) il cui compito è quello di inerbire il terreno per proteggerlo dall’erosione delle stagioni fredde e di catturare l’azoto presente in atmosfera per fissarlo poi in modo naturale al terreno. Una volta raggiunto il massimo sviluppo della vegetazione il sovescio verrà interrato mediante aratura per lasciare spazio alle nuove semine.