GIOIELLO E KARBOR

Oltre dieci anni di accurate selezioni, partendo da un piccolo rettangolo di terreno, e raggiungendo i circa 12 ettari attuali, ci hanno permesso di ottenere non solo un prodotto dalle elevate qualità nutritive, ma anche un prestigioso protagonista di cucine di altissimo livello. 

Oltre all'affascinante colorazione, il riso Gioiello scintilla per le proprietà organolettiche eccezionali: un basso indice glicemico, dovuto alla lavorazione integrale, un altissimo  contenuto di antiossidanti, e una dotazione di vitamine (in Particolare B1 e B2) di tutto rispetto. Una percentuale di amido polisaccaride pari al 21,8%, consente al riso di tenere la cottura in maniera ineccepibile e di conservarsi per sgranato e compatto una volta  impiattato. Superfluo evidenziare quanto questa caratteristica venga apprezzata dall'alta ristorazione, alla continua ricerca di ingredienti performanti in grado di deliziare e soddisfare un consumatore sempre più esigente, informato e immune allo stupore.

Il Gioiello è infatti un riso aromatico: non soltanto i campi assolati mossi dal vento, non soltanto il chicco a crudo, ma anche il prodotto a cottura ultimata sprigiona intense note floreali a base vanigliata. Che si traducono in sapore delicato in contrasto con la consistenza decisa.

Il riso Gioiello si fa bandiera emergente di un territorio dall'antica tradizione risicola, in grado però di innovarsi, rinnovarsi e fertilizzarsi, costantemente, offrendo al consumatore esperienze sempre più uniche, e che sappiano stimolarne la creatività.



Con la stessa passione abbiamo selezionato anche Karbor,  una costante sfida nella ricerca di un prodotto da risotto diverso dal solito Carnaroli, capace di potersi distinguere in ogni situazione senza mai essere  banale, ma unico, capace di stupire le cucine più raffinate, perchè Karbor racchiude in un chicco tutto quello che serve per un risotto di qualità, in un chicco tutto quello che avete sempre voluto chiedere ad un riso.

 Con il suo chicco perlato, è il nuovo riso adatto per la preparazione di spettacolari risotti. Il suo alto contenuto di amido lo rende un prodotto di eccellenza.  Estremamente versatile per le diverse preparazioni, esprime il massimo del suo carattere nei risotti.

Si presenta con dei chicchi grossi ed affusolati unici nel suo genere e per le sue qualità organolettiche unite ad una eccellente tenuta della cottura viene considerato dagli chef che lo hanno provato uno tra i migliori risi di nuova generazione.  Il suo sapore è delicato, assorbe bene ogni tipo di condimento , è utilizzato nell'alta ristorazione dove cucinare un risotto significa regalare emozione.